Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Elisa Vallini

Buongiorno,
Utilizzo anello anticoncezionale Ornibel come anticoncezionale da circa un anno e mezzo senza problemi. Ho inserito il nuovo anello in data 1 maggio, in data 10 maggio ho tolto l’anello durante un rapporto non protetto (perchè ci dava fastidio) con l’intenzione di rimetterlo subito dopo. Ma mi sono scordata e l’anello è rimasto fuori per circa 6 ore. Sul bugiardino c’è scritto che potrei non essere protetta per i prossimi 7 giorni, ma volevo sapere se dovrei preoccuparmi per il rapporto del 10 maggio (ieri). È necessario utilizzare un metodo di contraccezione d’emergenza tipo ellaone?
Grazie e buona giornata.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

assolutamente non ci sono problemi per qual rapporto ma per i successivi. Non deve assumere la pillola del giorno dopo.

La saluto cordialmente

Invia una domanda