Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

ac

Oggi 18/11/2008 sono alla 39+2 settimana la dpp é 23/11/2008, ho 34 anni e sono alla mia prima gravidanza, stamani sono andata dal mio gine a fare la visita, la dott.ssa mi ha detto che la bimba é in posizione ma che purtroppo non si é ancora incanalata forse per un giro di cordone o perché sono ancora chiusa e che se non s‘incanala entro venerdଠcioé a 39+5 mi prenota per il cesareo (premetto che ieri ho fatto il tracciato da cui sono risultate delle contrazioni regolari, quindi l‘ostetrica mi ha voluto visitare e mi ha detto che di bacino sono messa bene, che l‘utero si é ammorbidito e che ho un dito di dilatazione, la gine invece di tutto questo non mi ha detto nulla!!). Io sono terrorizzata all‘idea del cesareo, cosa posso fare per velocizzare l‘incanalare della testa della bambina??? E poi é necessario in questi casi il cesareo??? Nella clinica dove andrò a partorire io c‘é un‘incidenza del 70% dei parti cesari… .secondo lei é normale?? Purtoppo ne sono venuta a conoscenza troppo tardi!

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

secondo le linee giuda seguite per il parto si attende ( se non ci sono problemi per il feto) fino alla 41 + 5 prima di provare a fare un‘induzione farmacologica del travaglio oppure programmare un cesareo.

Il giro di cordone non è un‘ indicazione al cesareo.

Se il collo dell‘utero si sta ammorbidenso e preparando al travaglio e il bacino non crea problemi, si può tranquillamente  aspettare. Ne parli con la ginecologo esternando proprio il piacere di attendere un eventuale travaglio spontaneo e penso che l‘ascolterà.

mi faccia sapere e in bocca al lupo.

Invia una domanda