Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Buongiorno, ho 38 anni e in data 13 febbraio ho avuto un rapporto protetto ma il preservativo si é sfilato dopo l’eiaculazione nella fase di uscita. A distanza di circa 12 ore ho assunto Norlevo. Sono in attesa del ciclo che dovrebbe arrivare a giorni (non ricordo data esatta dell’ultimo ciclo credo ultima settimana di gennaio) ma giá da 3 giorni ho dolori da preciclo come crampi ventre e schiena ma piú insistenti, pancia gonfia e perdite acquose trasparenti. Le perdite acquose possono essere dovute alla pillola, come gli altri sintomi?
Avendo già assunto qualche anno fa una pillola del giorno dopo (non ricordo se la stessa o ellaone, credo la seconda) potrebbe avere influito negativamente sull’efficacia di questa nuova assunzione?
Ho in previsione di mettere la spirale. Devo aspettare del tempo rispetto all’assunzione della pillola?
La ringrazio, cordiali saluti.
Gentilissima
lei può mettere la spirale in qualsiasi momento senza nessuna correlazione con la pillola del giorno dopo. In genere si preferisce metterla durante il flusso proprio per sentire meno fastidio nell’applicazione. Tutti i disturbi che mi ha citato sono causati dalla pillola del giorno dopo e l’efficacia è molto alta. Stia serena.
La saluto cordialmente