Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

M. M.

Gentile dottore, il giorno 17 aprile ho avuto un rapporto in cui il profilattico si è rotto, l’erezione però è avvenuta al di fuori. Per sicurezza, ho assunto subito dopo (esagerando, sarà passata un’ora) Norlevo. Il 22 aprile ho avvertito un dolore alle ovaie e mi sono ritrovata delle macchie e mi è cominciato un ciclo che, ad oggi, 24 aprile, dura ancora.L’ultimo ciclo però mi è arrivato il 9 aprile quindi, in teoria, lo aspettavo a maggio. Presumo dunque sia un ciclo indotto dalla pillola ma questo equivale ad un ciclo normale? Se no, il mio prossimo ciclo tarderà? Posso stare tranquilla per il rischio gravidanza? La ringrazio molto

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

lei ha assunto un prodotto ad alto contenuto ormonale e quello che ha avuto è un ciclo indotto dalla pillola. Il prossimo dovrebbe presentarso a 30 giorni. E’ ovvio che in persone predisposte ci può essere il fenomen dello spotting ovvero di perdite di sangue che durando qualche giorno al di fuori del ciclo. La situazione si sistema da solo e non c’è alcun rischio di gravidanza.

La saluto cordialmente

Invia una domanda