Il latte preferito dalle mamme
Anna D'Addio
Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.
Mia figlia ha 40gg e da quando é nata prende l‘aggiunta di latte artificiale e adesso beve esclusivamente quello. Da qualche giorno siamo passati dal latte Humana al Conformil con acqua Sant‘anna per problemi di difficile digestione e di stitichezza. Ora però fa una cacca verde e durissima, piange nel cercare di espellerla, una volta al giorno. Dobbiamo cambiare ancora latte? altri consigli?
Gentilissima
Si parla di stitichezza quando il bambino non riesce a scaricarsi da solo entro 3−4 giorni, ed elimina feci dure.
Di solito è un problema che riguarda i bambini allattati al biberon per il basso contenuto di lattosio nel latte artificiale (il lattosio, lo zucchero presente nel latte materno, è infatti un ottimo regolatore dell‘intestino).
La prima regola è quella di diluire adeguadamente il latte (che è prorpio adatto ai bambini che soffrono di stitichezza), e sotto consiglio del suo pediatra si può ricorrere alla stimolazione rettale della bambina.
a presto