Il latte preferito dalle mamme

Patrizia Iemma

Farmacista - Nutrizionista

Sono laureata in Farmacia, con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e rispondo a domande legate allo svezzamento e alla corretta nutrizione dei bambini. Sono disponibile anche a dare consigli in merito a ricette per aiutare le mamme a proporre ai loro bimbi piatti sani e nutrienti.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Elisa Turriani

Buonasera, ho una bimba di poco più di un mese e, al momento, sto seguendo un allattamento misto, sia al seno che con neolatte 1 bio.
Vorrei gentilmente sapere come posso fare a preparare il latte in caso di uscite. Portare l acqua calda in un termos e preparare al momento del bisogno va bene? Oppure preparare il latte e portarlo nel termos? Il latte pronto entro quanto tempo va consumato? Un ultima cosa,se non viene finito può essere conservato a temperatura ambiente e riutilizzato per la mangiata successiva della bambina.
La ringrazio, saluti Elisa

L’ESPERTO RISPONDE…

Il modo migliore per preparare il latte per le uscite è portarsi l’acqua calda e aggiungere la polvere al momento della poppata.

Il latte avanzato può essere conservato al massimo un paio d’ore. Fondamentale è non lasciarlo raffreddare per poi riscaldarlo. Il cambio di temperatura (caldo-freddo-caldo) potrebbe portare a proliferazioni batteriche.

cordiali saluti

Invia una domanda