Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Antonella Altamura

Buonasera ho effettuato dopo due anni visita ginecologica con ecografia transvaginale per controllo iud. Esito Pap test era Ascus con infezione da candida. Da ripetere dopo terapia. Ho sempre fatto regolarmente i controlli e i Pap test sono risultati sempre negativi con flogosi. Prima di fare la visita e relativo Pap test avevo fastidi e bruciori vaginali con annessa cistite. Ho curato la cistite con monuril e dopo il ginecologo mi ha dato cura con Tiagin per 4 mesi. Devo preoccuparmi? Sono sposata da 20 anni. Cosa può aver causato Ascus?

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

con il termine ascus  s’intende delle modificazioni aspecifiche delle cellule. Non si deve preoccupare e la terapia che le ha consigliato il suo ginecologo è perfetta. Perche gli ovuli a base di argento sono sicuramente curative di queste infiammazioni aspecifiche delle cellule del collo dell’utero. Ripeta solo il pap test e dal secondo risultato si deciderà se fare una colposcopia oppure no.

La saluto cordialmente.

Invia una domanda