Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

monia

il giorno 21 agosto ho avuto un rapporto non protetto col mio ragazzo, non sapendo se fossi a rischio o meno di una gravidanza sono andata a comprare la pillola del giorno dopo (dato che ero in Grecia me l‘hanno data senza ricetta e in dose singola, non quella doppia). il problema é che il ciclo doveva comparirmi il primo di settembre (premetto che sono abbastanza regolare),dal 3 settembre ho cominciato ad avere piccolissime perdite color marroncino e ieri 8 settembre credevo fosse arrivato il ciclo in quanto ho avuto una grossa perdita come quando ho il mestruo, ma verso sera il flusso é andato diminuendo e oggi non ho nessun segno del ciclo. Questo é normale? mi consigliate di fare un test di gravidanza? dimenticavo di dirle che dopo aver preso la pillola non ho avuto nessun tipo di efetto collaterale e nessuna perdita di sangue. aspeeto una sua risposta e la ringrazio. Monia

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Monia

la "pillola del giorno dopo" è una compressa a base di progesterone ad alto dosaggio che intereferisce con l‘ovulazione e l‘annidamento dell‘ovulo, ma ha come controindicazione proprio i disturbi che mi ha raccontato che in genere passano con il tempo.

Ovviamente una visita ginecologica per valutare se tutto è ok va presa in considerazione.

La saluto  e mi dispiace per il ritardo nella risposta, a presto

 

Invia una domanda