Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

annalisa

HO UN DUBBIO CHE MI STA UCCIDENDO. LE SPIEGO LA SITUAZIONE. IL 28 OTTOBRE HO AVUTO UN RAPPORTO NON PROTETTO. SIAMO ANDATI AVANTI PER UN PO, MA POI HO AVUTO PAURA E ABBIAMO SMESSO, IL MIO RAGAZZO E‘ VENUTO CON LA MANO. DOPO UN PAIO DI ORE E DOPO CHE LUI HA FATTO PIPI‘ E UNA DOCCIA LO ABBIAMO RIFATTO, SEMPRE SENZA PRESERVATIVO E SEMPRE NON AVVICINANDOCI AL MOMENTO DELL‘ EIACULAZIONE. PURTROPPO QUALCHE GIORNO FA SONO VENUTA A SAPERE CHE IL LIQUIDO PRE EIACULAZIONE, POTREBBE ESSERE PERICOLOSO E CONTENERE SPERMATOZOI, PURTROPPO PER LA MIA POCA EDUCAZIONE SESSUALE NON LO SAPEVO, COME NON SAPEVO CHE DOPO IL PRIMO RAPPORTO GLI SPERMATOZOI RIMANGONO VIVI NEL CANALE DELL‘UOMO ANCHE PER 12 ORE. CREDEVO CHE BASTASSE UNA PIPI‘ E UN LAVAGGIO ACCURATO. IO HO AVUTO IL CICLO IL 16 OTTOBRE, MI CHIEDO SE IL 28 IO FOSSI NEL PIENO DELL‘OVULAZIONE E NEL PERIODO DI MASSIMO RISCHIO. HO MOLTE PROBABILITA‘ DI ESSERE RIMASTA INCINTA? DA PIU‘ DI UNA SETTIMANA HO DOLORI AL BASSO VENTRE, AI RENI, ALLE OVAIE, DEVO FARE SEMPRE PIPI‘ E IN PIU‘ HO PERDITE ABBONDANTISSIME, DENSE E BIANCHE. ANCHE SE FOSSI RIMASTA INCINTA CREDE SIA POSSIBILE AVERE TUTTI I SINTOMI DOPO SOLI OTTO GIORNI DAL CONCEPIMENTO? ASPETTO IL CICLO PER IL 14, VOLEVO AVERE UNA PICCOLA COSA ALLA QUALE AGGRAPPARMI PER STARE CALMA FINO A QUEL MOMENTO, ALTRIMENTI RISCHIO DI FARMI SALTARE IL CICLO PER LO STRESS. SPERO LEI POSSA AIUTARMI. ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO. CORDIALMENTE LISA

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

Cercherò di chiarire i vari problemi: è vero che il liquido prespermatico potrebbe contenere spermatozoi ma in genere sono di quantità esigua e quindi raramente possona dare una gravidanza.

Il periodo più fecondo in una donna che ha cicli regolari è fra il 12 ed il 17 giorno (contando dal primo giorno in cui sono apparse le mestruazioni). Ovviamente questo calcolo è veritiero sulla carta cioè non si è mai sicuri al 100 % di quando una donna ovuli a meno che non si eseguano esami ormonali o un‘ ecografia per controllare l‘ovulazione.

Io sono sempre del parere di avere rapporti protetti ( il suo ginecologo sicuramente le potrà indicare quello più adatto alla sua situazione) proprio per vivere appieno la propria sessualità

Il metodo più INSICURO è proprio il coito interrotto e quini lo scarterei a priori.

Spero di esserle stato utile

a disposizione per ogni chiarimento

Invia una domanda