Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

elvana

Gentilissimo dottore,grazie mille per la sua risposta!Avrei un altro dubbio per chiarire.Vorrei sapere se posso usare le creme decoloranti per schiarire i peli superflui o provocano danni per il mio bambino?E le creme depilatorie?Sono alla 27ma settimana di gravidanza.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

Le creme depilatorie sono prodotti cosmetici per uso esterno e come tali hanno un‘azione solo superficiale, sulla cute, e non vengono assorbite. Sono a base di acido tioglicolico, una sostanza che è in grado di attaccare la cheratina, il principale costituente dei peli, che vengono così danneggiati alla base. L‘acido tioglicolico è una sostanza piuttosto aggressiva anche per la pelle e le unghie. Il rispetto dei tempi di applicazione della crema indicati sulle confezioni e l‘avvertenza di non applicare la crema depilatoria quando la cute è lesa o irritata consente tuttavia di evitare eventuali inconvenienti. In questo modo infatti non si ha assorbimento sistemico per cui, tranne nei casi di sensibilità personale, le creme depilatorie possono essere utilizzate tranquillamente in gravidanza. La buona tollerabilità soggettiva delle creme andrà tuttavia verificata la prima volta che la si usa: 24 ore prima della depilazione vera e propria conviene applicare la crema su una piccola zona, lasciandola agire per il tempo necessario e quindi rimuoverla. Nelle ore successive controllare che nell‘area di applicazione non si sviluppino irritazioni e arrossamenti. In questo caso il prodotto non andrà utilizzato.

Discorso analogo per le creme schiarenti.

La saluto cordialmente

Invia una domanda