Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

francesca

Gentilissimo dottore, probabilmente non si ricorderà  di me. l‘ho scritta l‘anno scorso dopo il primo aborto e dopo aver diagnosticato una CIN1. riassumo dicendo che a fine anno era tutto nella norma e la CIN1 dopo la vaporizzazione era scomparsa. Gli esami per l‘aborto, compresi quelli genetici, di mio marito e i miei erano risultati perfetti, se non per una mutazione MTHFR C677 in eterozigosi.a gennaio, al primo tentativo resto incinta e alla 9 settimana perdo anche questo bimbo. ritiro gli esami sull‘embrione e c‘é scritto: Cariotipo femminile con trisonomia del cromosoma 14 Risultato: 47 xx+14. ora sto qui a chiederle, in tutta franchezza di cosa si tratti e se devo preoccuparmi affinché questa cosa si ripeta anche nella prossima gravidanza.Succederà  di nuovo?la prego, mi risponda perché sono in panico e la sto vivendo male… cordiali saluti

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

una delle cause di aborto è proprio la presenza di alterazioni cromosomiche nel corredo del feto. La trisomia 14 è causa di ritardo psicomotorio, e di alterazioni morfologiche del viso. Nel suo caso la natura ha eseguito un controllo sul suo feto e ha interrotto spontaneamente la gestazione. Una notizia del genere non è mai facile ad accettare e solo una nuova vita può aiutarla a superare questo momento difficile. Le auguro una serena Pasqua di rinnovamento e che sia portatrice di buone notizie.

Si faccia sentire

Invia una domanda