Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

francesca

Gentilissimo Dott. Rando, mi permetto ancora di disturbarla perché le sue risposte sono sempre chiare ed esaustive. Sono quasi alla 27a settimana di gravidanza e da qualche settimana mi succede una cosa strana che con la prima gravidanza non mi era mai capitata. A parte che ho un sacco di perdite molto liquide (il ginecolgo mi ha tranquillizzato… speriamo, la cosa particolare é che quando si muove la bimba (non si muove tantissimo) sento spesso dell‘aria uscirmi da davanti, proprio in concomitanza dei suoi movimenti E‘ normale? Grazie per la cortese risposta.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

le perdite liquide si chiamano leucorrea gravidica e cambiano da gravidanza a gravidanza ed è un fenomeno assolutamente normale, deve solo stare attenta che non compaia bruciore o prurito (segno che si sono infettate). La tranquillizzo anche del fenomeno che le capita durante i movimenti fetali, che è molto frequente nelle gravidanze successive alla prima.

La saluto cordialmente

Invia una domanda