Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unit? Operativa presso l?UOSD di Diabetologia Pediatrica dell?A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sar? lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

roberta

Gentile Prof Felice
mia figlia ha 17 mesi.
Dal secondo mese di vita si é regolata subito con il sonno facendo 5−6 poppate al massimo (allattamento al seno) e crescendo bene.
A 4 mesi lR16;ho messa nella culla e si é sempre addormentata senza di me accendendo un carillon e tenendo spenta la luce.
Con lo svezzamento a 8 mesi (lR16;avevo iniziato prima a 6 mesi e mezzo ma non ha dato buoni frutti) la bimba ha sempre dormito molto mantenendo gli stessi ritmi tuttR16;ora: la cosa inizia però a preoccuparmi
La sua giornata tipo:
9:00 sveglia (delle volte devo pure svegliarla!)
10:30 riposino di 1 ora e mezza
12:30−13:00 pranzo
14:30 riposino da 2 ore
17:00 merenda
18:00 riposino di 1 ora (che ora faccio saltare)
20:00 cena
21:30−22:00 nanna
Secondo lei va bene? é meglio togliere il riposino di metà? mattina? ma poi mangia poco perchè assonnata
Inoltre ha iniziato i primi passi a 12 mesi lasciandosi a 14 mesi inoltrati: vedo che tuttR16;ora a volte barcolla ma non cade aiutandosi con le braccia; dice 3−4 parole (papà?, mamma ma ora non pià?,scarpa, carta); fa verso di cane e mucca ma con suoni e non bau−bau o mhuuuu; se chiedo dove sono papà?−nonna ecc… si gira verso di loro; indica la luce su richiesta; fa cucà? con la porta; fa le costruzioni; sa che calzini e scarpe si mettono sui piedi).
Non mi fa capire quando ha fame e sete: sono io che le do il pasto o lR16;acqua e mangia o beve!
Devo allarmami? non sono ansiosa ma vorrei capire se posso fare qualcosa per aiutarla o se é meglio fare una visita specialistica

Grazie di cuore
Alessia

L’ESPERTO RISPONDE…

La ringrazio per il titolo accademico ma èR16; inappropriato. La sua bambina ha bisogno di essere stimolata e quindi tutti i pisolini , se richiesti dalla piccola, dovranno essere brevi ( mezzR16;ora al mattino , unR16; ora o unR16;ora e mezza al pomeriggio.) così come la sveglia mattutina pu´ essere impostata fra le 7 e le 8. Per il resto mi sembra tutto nella norma. Cordialità

Invia una domanda