Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

alessandra

Gentile Patrizia, ho un bimbo di tre mesi, dopo l‘allatamento misto durato un mese e mezzo sono passata al latte esclusivamente artificiale, il bimbo fa ancora 8 poppate e devo essere io durante il giorno a tirare le 3 ore, lui mangerebbe anche dopo 2,5. Mangia tanto e cresce tanto alla nascita pesava 3,250 ora a 3 mesi pesa 7 Kg. Ho sempre lasciato lui decidere quanto mangiare (aumento se vedo che lui piange perche‘ ne vule ancora) inoltre e‘ molto vorace svuota un biberon da 150−180 in 5−10 minuti. E se lo faccio aspettare un po‘ di piu‘ urla tanto da mancargli anche la voce. vorrei sapere se faccio male ad assecondarlo o se dovrei cercare di limitare questa sua voracita‘ . Grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara ALESSANDRA, fa benissimo ad assecondare il suo bimbo con il latte artificiale, proprio come si fa con quello naturale. Le metto una pulce nell‘orecchio: se il suo bimbo è tanto vorace, perchè non prova a riattaccarlo al seno? Glielo proponga, magari mettendosi a dormire con lui pelle−pelle.
Forse il latte non tornerà, ma il suo bimbo si crogiolerà contro la sua pelle, ricevendo e trasmettendo messaggi che passano solo attraverso quella via. Quando desidera, mi racconti cosa succede a questa esperienza.

Invia una domanda