Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

valentina

Gentile dottoressa, sono mamma di una bimba di 4 mesi che sembra dimostrare un carattere molto chiuso. Non vuole stare con nessuno se non con me o mio marito (neppure con i nonni che vede ogni giorno) e quando mi trovo con lei in un ambiente nuovo, scoppia in pianti disperati anche se la prendo in braccio. Io cerco di portarla a passeggiare ogni giorno, in modo che si abitui al contatto con le persone, ma non vedo grandi risultati! Cosa posso fare? Grazie. Cordiali saluti

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Benedetta, è un po’ presto per parlare di carattere chiuso, piuttosto questa potrebbe essere una fase che la piccola sta attraversando. Il consiglio è di tenere sempre vicino alla bimba un piccolo pupazzetto morbido, che rappresenterà un sostegno caldo e morbido e che sicuramente la calmerà. Le dia il tempo di abituarsi, lasciandoglielo anche la notte o quando lei la tiene in braccio.

Tanti auguri!

Invia una domanda