Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

immacolata

Gentile dottore,io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino. Da un mese abbiamo rapporti completi. Ho avuto comunque regolarmente il ciclo questo mese, ma al quinto giorno quando ormai le perdite, come sempre,erano quasi completamente cessate, improvvisamente ho avuto dei forti dolori alle ovaie e alla schiena (simili a quelli del primo giorno di ciclo) e perdite di sangue abbondanti con presenza di coaguli. tali dolori sono cessati il giorno dopo con la scomparsa completa del flusso!non mi era mai capitato,tale evento può essere legato ad una possibile gravidanza interrotta? spero possa risolvere questo dubbio! La ringrazio anticipatamente.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

purtroppo non posso rispondera al suo quesito. In genere una gravidanza interrotta prevede sempre qualche giorno di ritardo; e questo non mi sembra il suo caso. Probabilmente è avvenuto uno squilibrio ormonale che le ha dato i disturbi che Lei mi ha descritto.

Per tranquillizzarla le voglio anche ricordare che ci vogliono,in media, sei mesi di tentativi prima di ottenere una gravidanza e capisco anche la sua ansia di futura mamma che non riesce ad aspettare con serenità questo momento tanto atteso.

Quindi sarei serena e sono sicuro che tra pochissimo tempo mi scriverà per annunciarmi il test di gravidanza positivo.

 

a presto

Invia una domanda