Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

anna maria

gentile dottore,ho 35 anni,e 2 anni fà  durante il terzo cesario a causa di atonia all‘utero mi é stata praticata una isterectomia.Ora non prendo niente,consigliata dal mio ginecologo.Lei invece cosa mi consiglia??Sono necessarie cure alternative?? GRAZIE!!

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

da quello che mi scrive lei ha subito l‘asportazione dell‘utero ma non delle ovaie che continuano regolarmente a funzionare fino alla menopausa cioè intorno ai 52 anni. Da quel momento in poi si consiglia di proteggere l‘organismo con delle terapia adeguate proprio per evitare problemi cardiaci e ossei ( come l‘osteoporosi).

Al momento lei non ha più ciclo perchè non c‘è più l‘utero ma gli ormoni nel suo sangue sono come quelli di una donna a 35 anni.

 

Spero di esserle stato utile. Mi faccia sapere

Invia una domanda