Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unit? Operativa presso l?UOSD di Diabetologia Pediatrica dell?A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sar? lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

elisabetta

Gentile dottore volevo sapere il suo parere riguardo alla vaccinazione antimeningococco c. àˆ veramente indispensabile considerando che la mia bimba di 1 anno non frequenta l‘asilo nido? Ho paura di eventuali effetti collaterali… grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Signora,

il nuovo piano di prevenzione vaccini 2012−2014, prevede l‘introduzione del vaccino anti pneumococco al terzo mese, al quinto mese e al decimo mese (congiuntamente alla esavalente) ed anti meningococco (insieme alla morbillo −parotite e rosolia).

l‘obiettivo futuro è anche quello di vaccinare tutta la popolazione pediatrica contro la varicella o comunque di sottoporre a vaccino tutti i ragazzi preadolescenti non immuni.

per la salute dei nostri bambini facendo un‘analisi tra rischi e benefici, io propendo sempre per "camminare sul marciapiedi" anzichè "in mezzo alla strada".

CORDIALITA‘

Invia una domanda