Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

elvana

Gentile dottore, sono alla 26ma settimana di gravidanza e soffro di stipsi da molto tempo.Voglio sapere se l‘enteroclisma di camomilla e olio d‘oliva puo provocare danni per il bimbo o per me?Sento opinioni diversi ma vorrei una risposta professionale per essere tranquilla.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

Gli enteroclismi non sono nocivi alla gravidanza ma possono dare a lungo andare problemi alla mucosa del retto ed è per questo che non vengono consigliati in maniera ossessiva.

Provi ad utilizzare un po di fibre nella sua alimentazione (esistono in commercio varie formulazioni) , beva  molto, cerchi di fare movimento e in ultima analisi può utilizzare gli enteroclismi.

A disposizione per ogni chiarimento

Invia una domanda