Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

claudia

gentile dottore io e il mio ragazzo abbiamo avuto un periodo di astinenza dai rapporti perché provavo dolore alla penetrazione.così quando l‘abbiamo fatto gli ho detto di aspettare a mettere il preservativo ed é entrato senza. dopo poco é uscito perché stava per raggiungere l‘orgasmo.io sono molto preoccupata é il caso di prendere la pillola del giorno dopo? non mi é mai successo di farlo senza precauzioni… ..

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima,

se non vi è stata eiaculazione interna non va presa la pillola del giorno dopo che è un presidio farmacologico di emergenza e  che va utilizzata in casi selezionati.

Se lei ha un‘attività sessuale regolare, prenda in considerazione con il suo ginecologo l‘utilizzo di una contracezione in modo da vivere senza angoscia la propia sessualità.

A disposizione per ogni chiarimento

Invia una domanda