Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Gentile dottore, ho 21 anni e assumo regolarmente la pillola Ginoden. Ieri mi sono recata in farmacia con la ricetta e il farmacista mi ha consegnato Kipling della Effik, un farmaco alternativo, dicendomi che ha la stessa composizione di Ginoden. PROBLEMA: Posso utilizzare Kipling tranquillamente e senza preoccupazione di gravidanze indesiderate? Tra l‘ultima scatola di Ginoden e la prima di Kipling dovrò effettuare regolarmente i 7 giorni di pausa? Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti Micaela
Gentilissima Sig.ra
deve sapere che i farmaci hanno un nome commerciale ed una composizione farmacologica cioè ci possono essere due o più farmaci con nomi diversi ma con la stessa composizione.
Il caso che mi ha citato è una prova di quello che le ho appena detto nomi diverdi ma stessa composizione chimica, cioè è lo stesso farmaco con le stesse indicazioni e controindicazioni.
Quindi tornano alla sua domanda Lei può tranquillamente usare il Kipling come ll ginoden essendo lo stesso farmaco.
Speo di aver chiarito i suoi dubbi. a presto