Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

valentina

gentile dottore, ho subito una lacerazione nella zona intima tanto da dovermi mettere dei punti. il medico mi ha prescritto betadine gel. vorrei sapere se i punti vanno tolti, dopo quanto tempo posso avere rapporti e se ha alcune raccomandazioni su come medicarmi e su cosa posso fare o non fare per evitare complicazioni grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

i punti si riassorbono in un periodo che va tra i dieci giorni ed un mese. Normalmente consigliamo di rimuoverli se dopo due settimane non sono andati via spontaneamente. Dopo quel periodo può cominciare ad avere rapporti. Si consiglia anche di utilizzare delle creme che favoriscono il riassorbimento.

Tenga sempre pulita la zona e vedrà che non ci saranno complicanze.

 

La saluto cordialmente

Invia una domanda