Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

asia

gentile dottore da 10anni circa uso assorbenti interni senza problemi,ieri mi é successa una cosa strana… .sono andata in bagno per toglierlo e non ho trovato la cordicella… . ho dercato invano ma nulla,anzi forse mi sono anche un po "torturata" sentivo qualcosa che poteva sembrare lassorbente e quindi ho cercato anche di tirare e di forzare per espellerlo ma nulla… quindi sono andata in ospedale dove cera solo un ostetrica disponibile… mi ha visitato manualmente e visto con lo speculo,,,,dice che non cera!!!secondo lei io distrattamente non ho proprio messo lassorbente… .. posso stare tranquilla? inoltre con il mio "torturarmi" l‘utero o la vescica(io sinceramente non lo so cosa fosse perche ho partorito secondo me ho un leggero prolasso)… comunque posso aver arrecato dei danni? secondo lostetrica era tutto ok… so che non é un ginecologo… pero penso proprio che ci si possa fidare… . faccio bene o devo fare altri controlli? grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

per prima cosa sono un ginecologo e quindi credo di essere in gradi di dare delle delucidazioni. Quello che lei sentiva manualmente è il collo uterino che ha la consistenza dura e probabilmente lei o non ha messo l‘assorbente ( semplicemente per distrazione) oppure era stato posizionato male e quando è andata in bagno questo è fuoriuscito. Visto che è stata visitata può stare tranquilla che non è successo nulla.

La saluto cordialmente

Invia una domanda