Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

carla

Gentile dottore, inizio,con l‘arrivo della mestruazione, a prendere la pillola. La mia ginecologa mi ha detto che devo iniziarla il primo giorno del ciclo, ma mi sono sorti dei dubbi, che spero lei possa togliermi. Preciso che vorrei assumere la pillola la sera, verso le 21.30: 1.se il ciclo inizia la sera, inizio subito la pillola? 2.se il ciclo inizia di notte o la mattina, devo iniziare a prendere la pillola subito oppure posso aspettare le 21.00 − 21.30 della sera stessa? 3.se devo iniziarla subito, cosa faccio poi per spostare l‘assunzione alla sera alle 21.30? posso prendere la sera stessa una seconda pillola alle 21.30 e continuare poi l‘assunzione a quell‘ora? Grazie per la sua cortesia e per l‘attenzione che vorrà  dedicarmi. Carla

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

si sta creando troppi problemi inutili. La pillola può essere assunta tra il I ed II giorno del ciclo e quindi se si verifica di notte lei assumerà la prima compressa alle 21.30 della sera successiva senza inficiare la protezione anticoncezionale.

Spero di essere stato chiaro. A risentirla.

Invia una domanda