Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Gentie dottore, STO MALE. oggi ho ritirato gli esami fatti 15 gg fa a distanza di un mese e mezzo dai primi e dal mio ASCUS. oggi mi ritrovo questo: PAP TEST: Modificazioni atipiche di cellule squamose. tali modificazioni sono riferibili a lesione intraepiteliale di basso grado (LSIL).Si osservano immagini di infezione da HPV. RNA−HPV: Genotipo 16 Positivo − Genotipo 18.31.33.45 Negativo. P16 : La valutazione per la proteina p16 ink4a é risultata positiva ( alto potere di trasformazione oncogenica). DNAHPV : Positivo − ratio 390.12 ( contro il 16,73 di un mese e mezzo fa). mio marito ha fatto la genitoscopia oggi ed é risultata una condilomatosi piana in regione … ..(illegibile) e se ne consiglia la vaporizzazione che farà martedi prossimo. vi chedo come al solito un parere, fermo restando che domani avevo l‘appuntamento dal ginecologo e gli avrei chiesto di farmi la colposcopia ma ieri mi é arrivato il ciclo. vorrei sapere cosa mi consigliereste di fare, cosa dovrei pensare… é cosଠnormale che un ASCUS si trasformi in CINI in un mese e mezzo e che quel valore sia aumentato tanto? cosa dovrei fare per quella lesione? io non intendo aspettare altro tempo: posso chiedere al mio gine di intervenire subito? e la nostra tanto desiderata ricerca di un bambino? Dottore La prego, mi risponda quanto prima perché ora sono davvero in tilt… mi sento disorientata e spaventata.grazie mille
Gentilisssima Sig.ra Francesca
con il termine ASCUS indichiamo delle alterazioni cellulari non specifiche e quindi va fatta una colposcopia per valutare se il collo dell‘utero necessita di una terapia medica ovvero chirurgica. Suo marito deve trattare la condilomatosi.
Io starei molto tranquillo l‘importante è eseguire una colposcopia quando le sarà passato il ciclo dopodichè dalla diagnosi il suo ginecologo le può dara anche tutte le indicazione per intraprendere una gravidanza.
Le ricordo che il Thin prep (nuova metodica che ha sostituito il pap test) si utilizza proprio per scoprire le malattie del collo dll‘utero allo stadio iniziale.
Stia serena e mi faccia sapere.