Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

giulia

Gent.mo dottore, sono Giulia , ho 38 anni e 2 bimbe di 9 e 5 anni. le scrivo sperando in una sua celere risposta. assumo da circa 4 anni la pillola Kipling senza mai interruzioni e senza aver mai avuto problemi. da circa 10 mesi però ho spesso delle perdite gialle filanti ( a volte anche bianche ) , sono andata circa 7 mesi fa a fare il pap−test e mi hanno prescritto l‘ovulo monodose LORENIL 600. ma le perdite che sembravano essere sparite, dopo alcune settimane, sono ritornate, ho rimesso l‘ovulo circa 2 mesi fa. ma niente, non é cambiato nulla. adesso invece da circa 2 mesi ho delle fitte al petto ( o meglio sembrano proprio dei pizzicotti ) che durano pochissimi secondi , non dolorosissime ma che mi preoccupano. a volte ho anche la tachicardia. le premetto che é un periodo di stanchezza e forte stress. volevo sospendere la pillola, che ne pensa ?? é il caso ??? che metodo contraccettivo mi consiglia ?? la spirale per esempio?? é dolorosa da inserire ?? grazie mille per sua gentilezza e disponibilità . Giulia Vinci

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

dopo 4 anni forse è il caso di sospendere per un po la pillola e se non gradisce come metodo anticoncezionale il profilattico allora la spirale potrebbe essere una soluzione comoda. L‘inserimento eseguito da mani esperte non è affatto doloroso e ha una durata di 5 anni. Si preferisce inserirla durante il ciclo mestruale proprio per dare meno fastidio possibile.

La saluto cordialmente

Invia una domanda