Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Gent.mo Dottore, le spiego in breve la mia situazione. Ho smesso di prendere la pillola 3 anni fà e da allora ho avuto un ciclo sempre regolare e puntuale (28 gg). A Gennaio ho avuto un ritardo di una settimana ma io e mio marito non eravamo ancora in cerca di un figlio. A Febbraio abbiamo iniziato a cercare un figlio e dopo un ritardo di una settimana ho fatto 2 test di gravidanza che risultavano entrambi positivi. Dopo una settimana dal test ho avuto un paio di giorni di spotting con forti dolori addominali e mi è¨ arrivato il ciclo. Sono andata in ospedale e mi hanno visitato, il mio utero era tutto contorto ma non c‘era niente. Mi hanno detto che queste cose possono succedere. C‘è stata la fecondazione ma non l‘annidamento. Il ciclo mi è durato 10 gg, lungo e doloroso. Questo mese ho avuto un ritardo di 10 gg (mi dovevano arrivare il 31 marzo invece mi sono arrivate l‘11 aprile)ma non ho fatto nessun test di gravidanza. Ho avuto spotting per qualche giorno e poi mi sono arrivate intense ma non dolorose. Vorrei sapere se il ritardo di questo mese può essere correlato a quello che mi è¨ capitato il mese prima. Se, avendo avuto un ciclo sempre regolare, dovrei fare degli esami di controllo anche perchè¨ desidero molto avere un figlio. Grazie. Elisa
Gentissima Sig.ra
La volevo tranquillizzare per l‘aborto che ha subito nel mese di febbraio. Purtroppo un aborto spontaneo può comparire nel 25 % dei casi.
Purtroppo non posso risponderle per questo mese, cioè non avendo fatto un test di gravidanza dai sintomi che mi ha descritto non posso affermare se vi è stato un aborto oppure un semplice ritardo.
In questo caso le consiglierei di eseguire un‘ecografia pelvica per capire il motivo di questi ritardi e poi nel momento che si ha anche un giorno di ritardo di eseguire un BetaHCG (test di gravidanza sul sangue) per capire se c‘è una gravidanza e se si sta presentando nel migliore dei modi. Insomma deve essere solo un attimo giudata in questo momento di difficoltà.
Mi faccia sapere se posso esserle utile.