Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Gent.mo dott Rando, sono alla XV sett. di gravidanza ed in seguito ad un aumento di peso di quasi 5 kg il mio ginecolodo mi ha dato una dieta da seguire di 1600 calorie al dà¬. La sto seguendo dettagliatamente da circa una settimana ma ammetto di soffrire un pò la fame: é giusto continuare? E quante calorie al giorno dovrebbe assumere una donna in stato interessante? La ringrazio anticipatamente, Federica
Gentilissima Sig.ra Federica,
Il suo ginecologo le ha dato una dieta un po restrittiva per impedire che l‘aumento eccessivo di peso possa dare un qualche problema al feto. L‘alimentazione in gravidanza deve essere identica a quella fuori gravidanza con la differenza di aumentare il carico di proteine che servono alla struttura propria del feto. Ovviamente si consiglia di seguire un‘attività fisica proprio per evitare l‘eccessivo incremento di peso.
Mi dispiace che stia soffrendo un po la fame, potrebbe comunque aiutarsi mangiando molte verdure crude e fibre, ma il sacrificio serve per vivere una gravidanza serena e senza problemi.
a presto e in bocca al lupo.