Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

daniela

Gent.ma dott.ssa, ho un bimbo di due mesi e mezzo che ho allattato esclusivamente al seno per soli 40 giorni per poi passare all‘allattamento misto. la mia produzione di latte non é mai stata abbondante e nonostante adesso il bimbo prenda solo il latte artificiale, io continu7o ad attaccarlo al seno. E‘ possibile stimolare dopo tutto questo tempo la produzione di latte che comunque non é ancora del tutto sparito? Grazie per l‘attenzione!

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentile DANIELA, certo che si può riallattare (si dice così)! Le propongo di attaccare il suo bimbo al seno 10−12 volte al giorno, come se fosse appena nato. In tale modo sarà stimolata la produzione di prolattina, che è l‘ormone proprio della lattazione e che non è mai scomparso, dato che il suo bimbo ciuccia ancora! Offra il latte artificiale solo il numero di poppate dispensabili, direi 4−5 volte al giorno e sempre dopo che ha poppato al seno. Controlli il peso dopo una settimana e mi racconti cosa succede, così potrmo mettere a punto i particolari. A presto.

Invia una domanda