Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

luna blu

Gent dottore, sono al quinto mese di gravidanza e ho beccato la PITIRIASI ROSEA..vorrei sapere le cause di questa infezione virale e se é dannosa per il feto… grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

Sebbene i dati della letteratura non sono unanimi per quanto riguarda l‘ipotesi virale delle pitiriasi alcuni autori puntato il dito nei confronti del virus HHV6 o del HHV7 (human herpes virus 6 o 7).

Più esattamente la Pitiriasi Rosea di Gibert sarebbe la conseguenza di tale infezione virale che dapprima, localizzandosi alle alte vie respiratorie, potrebbe causare un mal di gola o un episodio simil influenzale anche di modesta entità, oppure un disturbo gastro−intestinale se, invece, dell‘apparato respiratorio si localizza a livello digerente.

Pitiriasi Rosea di Gibert: Diagnosi e Terapie
La probabilità d‘insorgenza della pitiriasi rosea nelle donne in gravidanza è lievemente più alta rispetto alle altre donne.
Quando si tratta di pitiriasi rosea  non si verificano danni al feto.

La saluto cordialmente

Invia una domanda