Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

rosaria

Egregio dottore,,ho 28 anni e 1 anno fa, lavandomi ho notato sulla parete delle grandi labbra un apallina che dopo pochi gg se ne é andata da soal senza crearmi alcun fastidio. Dopo un pò di tempo é ricomparsa e si é riassorbita da sola. A distanza di un anno eccola ritornare sull‘alatra parte ma stavolta provocandomi qualche doloretto. E‘ bartolinite? Se fosse cosଠe, dovesse ricomparirmi, quanto tempo passa affinché si ascessualizzi? devo operarmi per forza . Mi potrebbe descrivere bene come e dove si presenta quasta malattia? L‘incisione la pratica il ginecologo. quanto tempo deve passare fino a riprendere una vita normale? Intendo anche quella sessuALE. Grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra Rosaria,

dalle descrizione che mi fa potrebbe essere una cisti del Bartolini infiammata, ma senza una visita diventa veramente molto difficile fare una diagnosi certa.

Se fosse cosi si tenta prima una terapia medica a base di antibiotici ed antinfiammatori prima di arrivare all‘asportazione chirurgica. Viene solitamente eseguita dal ginecologo con  anestesia locale o una leggera sedazione.

La guarigione avviene in 4 settimane ma la ripresa alla vita normale in un paio di giorni

A sua disposizione sempre.

Invia una domanda