Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Egregio Dottore, Le espongo il mio problema: prendo la pillola anticoncezionale ma il ciclo, durante il periodo di sospensione, é praticamente assente, solo poche gocce; ho preso Fedra, poi sono passata a Lucille ed infine Loette, tutte e tre per pochi mesi, in quanto la situazione non é cambiata. La mia ginecologa a questo punto sostiene che sia la normale reazione del mio corpo, e vorrebbe farmi continuare con Loette, ma io ho paura che questa cosa possa in qualche modo danneggiare il mio organismo. Sarà normale questo ciclo quasi inesistente o dovrò cambiare ancora pillola? La ringrazio e cordialmente La saluto.
Gentilissima Sig.ra Francesca,
le nuove pillole anticoncezioni sono a basso dosaggio ormonale per cui,spesso, danno scarse mestruazioni. Il dato non è affatto preoccupante e non da nessun problema al suo organismo, pensi che spesso i ginecologi prescrivono questi tipi di pillola proprio per diminuire il flusso che in alcune donne, per vari motivi, risulta abbondante.
Pentanto se Lei necessita di una terapia anticoncezionale, continui tranquillamente con la pillola che la collega le ha prescritto e non si preoccupi di nulla. La comodità di questa ultima generazione di pillole anticoncezionali è di poterle utilizzare uninterrottamente per tre anni ( ovviamente facendo i controlli di sangue ed il pap test), risultando molto comodo e sicuro come metodo per prevenire le gravidanze e dare una sessualità serena e tranquilla.
spero di esserLe stato utile. A presto