Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Valentina Rossi

Buongiorno, ho fatto ecografia terzo trimestre a 30+0 e queste sono le misurazioni ottenute:
DBP 7,32cm
FL 6,01 cm
CA 24,50 cm
CC 25,85 cm
CC/CA 1,06
peso stimato 1414g
cefalico
flussimetria e liquido amniotico regolare
La ginecologa mi ha detto che la crescita del feto è regolare e corrispondente e non mi ha evidenziato problemi. Ma a me preoccupa moltissimo il valore della CC che mi sembra molto inferiore all epoca gestazionale rispetto agli altri parametri !!! Lei cosa ne pensa?Devo preoccuparmi?

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

sia la circonferenza addominale che quella cerebrale sono al 5 percentile e questo mi farebbe pensare che il bambino si è sempre portato un po più piccolino. Ma la crescita è armonica. Se la collega che ha detto che è tutto ok vuol dire che ha controllato la crescita anche in confronto degli esami precedenti. Quindi stia serena.

La saluto cordialmente

Invia una domanda