Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

tiziana

E‘ possibile che mio figlio bevesse piu‘ latte ad un mese ( diverse marche di latte artificiale circa 900gr di latte al giorno) che adesso? E‘ da un mese che sto usando il neolatte e ne beve non piu‘ di 700 gr. al giorno. Mio figlio ha 2 mesi e mezzo.e fa ancora 8 poppate Da cosa puo‘ dipendere? Lei mi consiglia di cambiare latte oppure la dose giornaliera e‘ giusta e il neolatte sazia di piu‘? C‘e‘ un minimo giornaliero al di sotto del quale devo preoccuparmi?

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara TIZIANA, otto poppate al giorno sona adeguate per l‘allattamento al seno. I bimbi seguono gli stessi ritmi, notte compresa, anche con il latte artificiale, solitamente siamo noi mamme che cerchiamo di cambiarli.
Per quanto riguarda la quantità di latte, è necessario costruire la curva di crescita, dalla nascita in poi, per valutare appunto l‘aumento di peso del bambino in relazione all‘età e alla statura.
Provi a guardare sul libretto personale del suo bimbo e troverà queste indicazioni. Credo comunque che, se non fosse cresciuto a sufficienza, il suo Pediatra glielo avrebbe fatto notare. A presto.

Invia una domanda