Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Marta Sabato

Gentili Dottori,
Ho un dubbio da esporvi, sono una ragazza di 30 anni che assume da Novembre il contraccettivo orale Zoely.

Usando l’applicazione Flo tengo sempre monitorato il ciclo e i giorni fertili.

Data prima assunzione 8/11/2023 dall’arrivo del ciclo, in questo mese non ho avuto alcun rapporto.

Data 2 blister 11/12/2023 arrivato puntualissimo (preciso la pillola non la dimentico, al massimo la prendo con 2/3 ore rispetto all orario).
Ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione esterna il 6/01/2024 ed il 12/01/2024 mi é tornato puntuale il ciclo per 4 giorni.

Da metà ciclo ovvero il 25/01/2024 oltre ad avvertire dei crampetti alle ovaie (ovulazione) ho avuto il seno dolente e doloretti al basso ventre fino all’arrivo del ciclo attuale 10/02/2024.

Penserete cosa c’è di strano?
La mia preoccupazione é che questo ciclo é stato anomalo, piccole perdite del primo giorno e solo 2 giorni di flusso con grumi per poi scomparire… finito il ciclo il seno si é sgonfiato ma ho come un senso di acidità di stomaco/nausea e i capezzoli più scuri e dolenti al tatto e sono questi sintomi che mi portano a scrivervi.
Preciso di aver fatto un test clearblue il 7/02/2024 in quanto per me anomalo avere sintomi da ciclo 17 giorni prima dell’arrivo.
É possibile che dal 6 gennaio qualora si fosse instaurata una gravidanza senta ora dei sintomi e con l’arrivo delle 2 mestruazioni con la pillola Zoely ? ( ciclo di gennaio 4 giorni abbondante ma quest’ultimo 2 giorni medio scarso e 1 abbondante)
É necessario che faccia un ulteriore test?
Scusate veramente tanto e so che sembra assurdo ma non vorrei che l’eiaculazione fosse avvenuta a questo parzialmente dentro e continuata fuori.
Il dubbio mi viene solo perché ho questi sintomi descritti e perché ho letto in internet che con la pillola il mestruo viene ugualmente ed alcune donne non sapevano di essere incinte.

Ringrazio per la pazienza
Attendo fiduciosa un vostro riscontro

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

non entri in paranoia, non è proprio possibile che ci sia una gravidanza con la pillola. Il suo ginecologo le doveva spiegare che la pillola che sta prendendo può anche non fare arrivare il ciclo oppure il ciclo ha delle caratteristiche diverse da mese a mese. E tutto questo è perfettamente normale considerando la composizione ormonale della pillola che sta prendendo.

La saluto cordialmente

Invia una domanda