Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

giovanna

dott.ssa ieri sono stata a controllo per il mio bimbo nato il 4.08 2008 e non ha preso molto peso ma solo 130 gr in 10 gg. premetto lo allatto al seno , ma ora ho aggiunto 3 poppate di neolatte. secondo lei adesso andra meglio?

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara GIOVANNA, consideri che il suo bimbo è cresciuto non molto, ma è
cresciuto! Insisterei con l‘allattamento al seno, ciò significa attaccarlo per 8−10−12 volte al giorno per almeno mezz‘ora. Eventualmente, dopo, si offre l‘aggiunta. Provi ancora e abbia fiducia in se stessa e nel suo bimbo. Naturalmente controlli il peso una volta alla settimana. La suzione mette in funzione il meccanismo della lattazione, cioè la produzione di prolattina e di ossitocina. Poi, gradualmente,le poppate si assesteranno da sole.

Invia una domanda