Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

anna

Dopo un parto cesareo, trascorsi 4 giorni arrva il ciclo, da premettere ch non allato mio figlio al seno, al terine del ciclio io e mio marito abbiamo avuto un rappot completo e senzaprecauzoni, posso avere il rischio di una nuova gravidanza? grazie pe rla risposta

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

ogni rapporto non protetto presenta un rischio più o meno alto di incorrere in una gravidanza. Normalmente in una donna regolare i giorni fertiti sono dal 12 al 17 giorno dall‘inizio della mestruazione ma come spesso ho scritto, anche in questa rubrica, questa regolarità è solo sulla carta e l‘ovulazione può avvenire anche in giorni diversi da quelli citati.

Per questo motivo il metodo Ogino Knaus (quello del calcolo dei giorni fertili) è il metoto anticoncezionale più fallace.

A disposizione per ogni chiarimento 

Invia una domanda