Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

daniela

devo usare delle particolari precauzioni per l‘igiene intima durante la gravidanza?

L’ESPERTO RISPONDE…

Durante la gravidanza la pelle è più sensibile alle irritazioni ed è più facile che insorga prurito. E‘ consigliabile, quindi, usare detergenti delicati a pH neutro, al posto dei saponi normali.
Se preferite fare il bagno, non scaldate troppo l‘acqua perché è più facile che insorgano problemi dovuti alla pressione bassa. Per la difficoltà di movimento, negli ultimi tempi è consigliabile la doccia.
Il pH della vagina è leggermente acido (circa 4,5), quindi è consigliabile usare detergenti intimi con questi valori. L‘acido lattico, prodotto dai batteri normalmente presenti (bacilli di Doderlain), protegge la vagina e la vulva dalla colonizzazione da parte di microrganismi patologici. Dato che in gravidanza è più frequente l‘insorgenza di infiammazioni dei genitali, in questo periodo è particolarmente importante usare detergenti che non alterino il pH ottimale. Utile usare sempre biancheria di cotone color bianco e non usare i salvaslip proprio per non alterare il pH fisiologica della vagina.

Invia una domanda