Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

maria

Ciao dott.sono sempre io,si ricorda mio marito ha problemi nel cariotipo con metasti spezzata nel punto 22.I medici ci hanno detto di dirlo alla sua famiglia e far fare anche a loro l‘esame,ma noi preferiamo di no per TANTI MOTIVI BUONI E VALIDI!Il problema che un nipote di mio marito é nato con una rara malformazione agli occhi,ha fatto il trapianto del cristallino,ora ha perso un occhio deve fare il trapianto della cornea e prima servono le cellule staminari di un genitore.Hai genitori in 17 anni e a lui non hanno mai fatto fare l‘esame del cariotipo come posso informarmi e da chi?Nessuno in qusta circostanza mi sa dare risposta ma dottore é possibile che se voglio risposte devo rompere le scatole sempre a lei?La ringrazio e la prego scusi il mio sfogo buona giornata

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilssima Sig.ra

sicuramente se posso essere utile io sono qui. Capisco lo sfogo ma non riesco a capire la problemtatica di suo nipote. Cercherò di essere più chiaro, Nei cromosomi ci sono scritte tutte le informazioni genetiche dell‘individuo,da come siamo fatti fino alla predisposizione di alcune malattie ma anche se vi sono sindromi (la più conosciuta ad esempio la Sindrome di Down). Ora per una migliore diagnosi se mi è il sospetto di una problematica genetica l‘esame va fatto proprio per affrontare meglio la terapia ed essere a conoscenza della propria situazione. In questi casi il genetista è lo specialista che può indicare la strada migliore.

Lo so che spesso noi medici ci nascondiamo dietro a paroloni ma spesso noi stessi conosciamo una parte piccola di tutte le patologie.

Spero come sempre di esserle stato utile e se mi da altre informazioni sarò felice di essere a sua disposizione.

a presto

Invia una domanda