Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Caro dottore, Le sembrerò forse un tantino demodé ma, io e mio marito vorremmo seguire i cosiddetti "metodi naturali".Dopo la mia II gravidanda (avvenuta il 21 ottore scorso),però, non ho pi๠un ciclo molto regolare pensi che il mese scorso ho avuto l‘ovulazione in 25° giornata(mi sono basata sul muco e sulla cervice uterina), posso quindi fidarmi? La nostra é una scelta etica, siamo aperti alla vita ma questo non sarebbe proprio il momento migliore per un altro bebé! La ringrazio a presto Federica
Gentilissima Sig.ra
purtroppo i metodi naturali hanno un alto rischio di fallimento sopratutto nelle donne che non presentano un ciclo regolare.La scelta del tipo di contraccezione è molto intima e va discussa nell‘ambito della coppia anche analizzando problematiche etiche. Se lei conosce bene il suo corpo nulla le vieta di scoprire l‘0vulazione proprio in base alla qualità del muco cervicale (metodo Billings). Non la considero assolutamente demodè.
a disposizione per ogni chiarimento.