Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
caro dottore devo perle una domanda di qui 3 ginecologi non hanno saputo darmi una risposta vara e propria allora ogni mese prima e dopo il ciclo o un dolore pazzesco al retto, il giorno in qui mi viene l ciclo mi viene lo stimolo di andare di colpo e sono problemi seri xche provo un dolore assurdo e mi esce anche sangue … ..
Gentilissima Sig.ra
L‘endometriosi è una patologia in cui ci sono cellule che mestruano al di fuori dell‘utero. Per essere certi della diagnosi va eseguita una laparoscopia, ovvero con una fibra ottica attraverso l‘ombelico, si va è guardare l‘interno dell‘addome per controllare se ci sono questi focolai di endometriosi che potrebbero darle tutti i dolori che mi descrive.
Purtroppo l‘ecografia non è un esame indicativo per tale patologia.
Anche la visita ginecologica potrebbe dare qualche segno di sospetto pima di fare indagini più approfondite.
Il mio consiglio è di rimanere sotto controllo medico e cercare di arrivare ad una corretta diagnosi per poi instaurare una corretta terapia.
a disposizione per qualsiasi chiarimento.