Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unit? Operativa presso l?UOSD di Diabetologia Pediatrica dell?A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sar? lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

paolo

Carissimo dottore,
Io ho una splendida bimba di 23giorni.é nata che pesava 3130kg e al momento delle dimissioni dell‘ospedale era 2950. All‘inizio la allattavo esclusivamente al seno ma abbiamo capito che non bastava,abbiamo iniziato con un aggiunta di latte artificiale e ora siamo totalmente passati al solo latte artificiale. Il fatto é che in 21 giorni é aumentata di 700g e la sua pediatra dice che é pochissimo. In realtà? a me sembra che sia una crescita graduale in pià? si é allungata di 2 cm e mezzo ora é lunga 52 cm!! Volevo sentire un suo papere se devo veramente preoccuparmi per questa cosa.
In pià? vorrei chiederle se é normale che durante la poppata all‘inizio mangi con tanta foga e poi faccia tante pause, si addormenta poi deve fare diversi ruttini e poi la cacca ecc.in tutto ci mettiamo un oretta anche se poi alla fine mangia 90100g di latte!!
Però non saprei come comportarmi diversamente se non nel seguire le sue varie fasi durante la poppata!!
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti

L’ESPERTO RISPONDE…

Pensi solo che la crescita minima settimanale e‘ di 120 grammi che x 3 settimane farebbe 360: la sua bambina e‘ cresciuta 700 grammi cioè‘ il doppio dell‘incremento minimo. Ricordi che la poppata deve durare 20minuti o al massimo 30. Pertanto io farei una valutazione sui fori delle tettarelle . Difatti se si stanca a metà poppata , di solito e‘ sufficiente allargare il foro della tettarella o semplicemente fare un foro aggiuntivo. Cordialità

Invia una domanda