Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

stefano

Carissima dottoressa, sono padre di Gloria una splendida bambina di 4 mesi e 7kg fin dalla nascita e‘ stata poco propensa all‘allattamento ma mangia un po‘ al seno e un po‘ col biberon. IL problema e‘ che continuano le coliche gassose senza tregua. Esasperato sto pensando di cambiar latte(ora uso l‘Humana2) cosa ne pensi? potrebbe essere anche l‘acqua con cui diluisco il latte ad incidere sul continuo delle coliche?(io uso la levissima) spero in una risposta che aiuti un padre ansioso che non vorrebbe la sua cucciola veder soffrire. GRAZIE INFINITE

L’ESPERTO RISPONDE…

Caro STEFANO, le coliche sono favorite dalla suzione con il biberon, che è completamente diversa da quella al seno. Per cui bisogna fare molta attenzione e seguire le indicazioni che permettono un attacco adeguato. Le spiego: bimba sostenuta dalla testa al sederino, pancia− pancia con la mamma, testina in asse con il corpo, mento contro il seno, bocca a ventosa sull‘areola, guanciotte gonfie, naso contro il seno. E‘ possibile percepire il movimento della suzione, a volte si sente deglutire.
Con il biberon è più facile ingerire aria perchè, invece dell‘areola, la bimba prende in bocca solo la punta della tettarella, ha proprio una forma diversa.
Soluzione? Faccia attenzione scrupolosamente a tutti i particolari che le ho elencato, quando li ha ben chiari nella gestualità, mi riscriva che continuerò... non si spaventi! Attacchi la bimba almeno otto volte al giorno. Offra per 4−5− volte dopo la poppata al seno. E‘ meglio per Gloria fare qualche pasto in più, mangiando una quantità inferiore di latte.
Anche i massaggi al pancino alleviano il dolore perchè portano avanti l‘aria nell‘intestino fino ad eliminarla. A risentirci.

Invia una domanda