Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

lara

Cara Dottoressa Patrizia, sono la mamma di una bimba di quasi 7 mesi. Le scrivo per chiedere qualche consiglio. L‘allattamento é misto, dopo averla attaccata al seno le propongo il biberon con NeoLatte2. Il latte nel biberon viene molto schiumoso tanto che é difficile che la bimba lo riesca a terminare. Con il NeoLatte1 non avevo questo problema, é normale o sbaglio io qualcosa nella preparazione? L‘allattamento misto mi confonde un pò, la bima di fame non piange mai, i pannolini sono sempre abbastanza bagnati, ma ho il dubbio di non nutrirla abbastanza. Ora che ho iniziato a darle la pappa alle 12 mi confondo ancora di pià¹. Dice che é il caso di abbandonare l‘allattamento al seno?grazie per l‘attenzione Lara

L’ESPERTO RISPONDE…

Buonsera LARA, potrebbe proporre alla sua bimba il latte dal bicchierino e non dal biberon, sempre dopo averle offerto il seno. Il bicchiere o il cucchiaino richiedono all‘inizio un pochino di tempo in più.
Non è mai il caso di abbandonare l‘allattamento al seno, anche perchè i problemi che noi mamme ci poniamo difficilmente si risolvono con un biberon di latte! Per esempio il pianto. Sette mesi vanno bene per lo svezzamento, anche in questo caso rispetti i tempi della sua bimba. Se ha qualche dubbio, mi riscriva raccontandomi come le prepara la pappa.
La crescita corretta si valuta costruendo un grafico specifico, che probabilmente il suo Pediatra avrà compilato. Lei invece, per stare tranquilla, pesi la bimba ogni 15 gg. A presto.

Invia una domanda