Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

roberta

Cara dott.ssa, grazie per la sua risposta. I due bimbi hanno 5 mesi e 18 mesi, credo non fosse chiaro dal mio primo messaggio. I capricci vengono fatti appunto dal piຠgrande di 18 mesi. Tra l‘altro mi sembra un periodo in cui è piຠgeloso del fratellino. Spero passi presto! Grazie ancora

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Roberta, in effetti lei si era espressa molto bene, mi scuso per la mia incomprensione, non avevo proprio capito!

Credo che il problema sia proprio quello della gelosia del suo bimbo più grande, per non avere più tutte le attenzioni per lui, e i 5 mesi dell’altro bimbo sono pochi perché ci si abitui a dividere il tempo di mamma e di papà.

Il suo bimbo sta un po’ regredendo e si sta comportando come il più piccolo per richiamare la sua attenzione. Porti pazienza e invece di sgridarlo, gli dia delle attenzioni, magari fate dei giochi tutti e tre insieme, oppure quando il piccolino dorme, giochi un po’ con il più grande.

Buona vita!

Invia una domanda