Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

stefania

buongiorno,mio figlio ha 10 mesi ha smesso di allatare al seno a 3 mesi perche‘ nn avevo piu‘ latte.alle 8 fa colazione con 250 gr di latte fresco, alle 12 due cucchiai di pastina con 80gr di omogeneizzato di carne o pesce e passato di verdure,alle 17 yogurt o frutta,alle 21 latte in polvere 210gr.la notte si sveglia ogni 3−4 ore x mangiare 60 gr di latte in polvere.dovrei introdurre la seconda pappa, ma vorrei da lei delle indicazioni per continuare lo svezzamento.grazie a presto

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara STEFANIA, parliamo di svezzamento. Direi di introdurre la carne e il pesce freschi, cotti a vapore, frullati e/o spezzettati; li prepari tagliati tipo carpaccio, in modo che la cottura sia più veloce. Non aggiunga sale, è ancora presto. Per merenda va bene lo yogurt, ma anche frullati di frutta fresca e latte. Alla sera può cominciare con una pappa di latte: riso e latte, pastina e latte, semolino di latte, la ricotta e poi il latte, ecc. Quando si sarà abituato prepari la pappa: brodo di verdura con il riso o la pasta, o il miglio, o il burgul. Poi il secondo: prosciuttino o ricotta con zucchine, zucca, patata, carota, spinaci, ecc.
Le ho proposto di separare primo e secondo, di tritare o frullare i cibi, provi. Se non ci sono problemi di intolleranze, può fargli assaggiare anche i pomodori freschi con la pastasciuttina. Di notte, se lo gradisce, continui con il latte. Si ricordi: un cambiamento per volta! Mi riscriva per altri suggerimenti.

Invia una domanda