Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

laura

Buongiorno,ho un bimbo di 3 settimane cui do‘ il latte artificiale per mancanza totale di latte materno.Ho gia‘ provato 4 latti diversi,ora sto usando Neolatte 1 ,ma il bimbo piange di continuo,rigurgita,non dorme.Anche se con Neolatte ho notato dei miglioramenti,le coliche sono forti.Potrebbe essere intolleranza alle proteine del latte?Il pediatra non si pronuncia.Cosa mi consiglia?Grazie.

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara LAURA, come prima cosa le proporrei di provare a riallattare il suo bimbo. Tra le altre cose, la modalità di suzione al seno attiva la peristalsi, cioè i movimenti intestinali del bambino e aiuta a regolarizzare. Potrebbe, per facilitare la cosa, andare a fare il sonnellino con lui, togliendo i vestiti a tutte e due (a lui lasci solo il pannolone), in modo da stare pelle a pelle. Questa pratica offre risultati inaspettati, sicuramente tranquillizza il bambino. Il suo parto come è stato? A volte ci vuole un poò di tempo perchè il nuovo nato si abitui alla vita fuori dalla pancia, quindi ha bisogno di stare
attaccato alla mamma, come era nell‘utero e come fanno i bimbi allattati al seno. Ci provi e si fidi di se stessa. Se il latte non dovesse tornare, avrà comunque trovato un modo ulteriore per comunicare con il suo bimbo e lui saprà di avere la mamma tutta per sè, anche fisicamente!
Per il latte da offrire segua quanto le dice il pediatra, dato che l‘argomento allergie/intolleranze è particolare e richiede molta attenzione.

Invia una domanda