Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

simona

Buongiorno, vorrei sapere la differenza tra l‘ISTEROSCOPIA con biopsia endometriale e l‘esame VABRA. GRAZIE

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

per Vabra s‘intende l‘esame bioptico del tessuto endometriale, la mucosa che ricopre la cavità interna dell’utero.

La sua esecuzione è consigliata, soprattutto, in presenza di sanguinamento anomalo dall’utero in età perimenopausale e menopausale. Altra indicazione è il riscontro durante un esame ecografico di anomalie dell’endometrio, che possano fare sospettare una patologia quale: un’ipertrofia, un polipo endometriale, una patologia maligna. In ecografia l’indicazione ad eseguire il vabra viene data da uno spessore dell’endometrio superiore di 4 mm in pazienti in menopausa, o superiore di 12 mm in pazienti ancora in età fertile.
 
Essendo una biopsia, il vabra non riesce a valutare tutto l’endometrio, ma solo una parte, in quanto l’esame viene eseguito “alla cieca” (ovvero senza un controllo ecografico) e quindi si aspira solo parte del tessuto endometriale.
Nei casi in cui l’esame non risultasse soddisfacente, per continuo sanguinamento o scarso tessuto prelevato, sarà necessario eseguire ulteriori esami di approfondimento, come ad esempio l’Isteroscopia.
 
L’isteroscopia è una procedura diagnostica che consente l’osservazione del canale cervicale e della cavità uterina e durante l‘esecuzione della stessa si può procederede ad una biopsia mirata.
a disposizione per ogni chiarimento

Invia una domanda