Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

francesca

Buongiorno Volevo porle un‘ulteriore domanda. Ho sentito dire da alcune mie amiche che hanno cominciato lo svezzamento del loro bimbo gia‘  al quarto mese [omogenizzati alla frutta] la mia domanda e‘ la seguente: Non e‘  forse troppo presto cominciare con lo svezzamento a 4 mesi? o sono io troppo ansiosa nei confronti del mio bimbo? Tengo a precisare che adesso ha solo 3 mesi e il problema tra virgolette svezzamento non e‘ ancora vicino. Attendo risposta e ringrazio anticipatamente

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara FRANCESCA, l‘Organizzazione Mondiale della Sanità indica come epoca approssimativa per lo svezzamento i sei mesi di vita del bambino.
Naturalmente è importante seguire la maturazione fisiologica dei piccoli, favorendo i gusti e i tempi personali, perchè il momento della pappa sia utile oltre che piacevole.
Ciò significa che qualche bambino comincia un pò prima, qualcun‘altro un pò dopo, che i 6 mesi non sono fissi e che è importante gettare le basi per una corretta educazione alimentare.
Dunque non sia ansiosa, il tempo le farà comprendere le esigenze della sua bimba.

Invia una domanda