Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

loretta

Buongiorno, sono un po‘ confusa ed impaurita. Il 14/09/12 con l‘arrivo del ciclo ho inserito il mio primo nuvaring. Il 22/09/12 ho avuto un rapporto non protetto. La ginecologa mi aveva detto che sarei stata protetta da subito, poi andando dal medico di base per altre cose, mi ha detto che il primo mese il nuvaring é assolutamente inaffidabile. A questo punto a chi credo? Potrei essere incinta? Le paure mi vengono anche perché come effetti collaterali continuo ad avere perdite ormai dal 14 settembre. Quando posso fare un test? Ringrazio anticipatamente per l‘attenzione e la disponibilità .

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

il nuvaring è affidabile già dal primo mese e quindi non si deve preoccupare. Non capisco cosa le abbia detto il medico curante. Se vuole stare tranquilla il test lo può fare dopo 14 giorni dal rapporto. Ma le ripeto è assolutamente inutile.

La saluto cordialmente

Invia una domanda